Il libro digitale

L’innovativo libro di testo in formato digitale rappresenta l’evoluzione del volume cartaceo tradizionale. L’interattività e l’ampia disponibilità di risorse multimediali integrate potenziano gli aspetti comunicativi del libro di testo, facilitando la comprensione dei contenuti e il conseguente sviluppo delle competenze individuali.

Segna l’avvento di una nuova era della didattica, con la creazione di un ambiente educativo virtuale nel quale insegnanti e studenti possono cooperare al fine di realizzare un percorso di studi personalizzato, stimolante e dinamico.

Personalizzabile nella sua totalità, contiene già i materiali multimediali, costantemente aggiornati, di supporto alla didattica e all’apprendimento e in linea con le direttive ministeriali.

Caratteristiche principali

MULTIMEDIALE

Ricco di contenuti digitali, permette di dar vita a lezioni interattive multimediali, riproducendo fedelmente le pagine del testo cartaceo. Raccolte di immagini, audio e video, percorsi interattivi e interdisciplinari, esercitazioni e giochi aiutano ad arricchire e ad animare la lezione, coinvolgendo e stimolando gli studenti alla partecipazione attiva e alla creazione di mappe concettuali personalizzate, di sostegno al processo di apprendimento.

INTERATTIVO

Permette un’interazione continua tra utente e dispositivo, offrendo la possibilità di intervenire direttamente sulle pagine del testo per sfogliarle e consultarne i contenuti, scaricare materiale e svolgere esercitazioni auto-valutative che permettono a studenti e insegnanti di monitorare costantemente il rendimento e il progresso nel percorso di studi intrapreso.

"APERTO"

È "aperto" poiché personalizzabile e integrabile attraverso note, appunti e marcature. Inoltre tali interventi sul testo sono condivisibili e sincronizzabili, affinché in ogni momento e con qualsiasi dispositivo si scelga di utilizzare, sia possibile recuperare il lavoro svolto.

Caratteristiche complementari

La differenza tra la versione Docente e quella Studente

Dal punto di vista dei contenuti la versione docente è quella più ricca in quanto, oltre ad avere tutti i contenuti digitali offerti allo studente, ha ulteriori contenuti extra dedicati proprio al docente e alla classe.

La condivisione

Il libro digitale si presta ottimamente alla gestione e alla condivisione dei contenuti, sia tra docente e studente che tra gli studenti stessi. Grazie alla vasta disponibilità e alla fruibilità dei contenuti multimediali integrati, funziona da trampolino per la creazione di un archivio interattivo da condividere, consultare e arricchire, per una partecipazione attiva alla vita didattica fuori e dentro l’aula.

La personalizzazione

Studenti e insegnanti hanno la possibilità di personalizzare e di intervenire sulle pagine del libro digitale sottolineando, apponendo segnalibri, inserendo note e appunti. È inoltre possibile creare collegamenti ipertestuali e immettere nelle pagine contenuti multimediali, audio e video.

Concepito a misura di studente, quest’ultimo può svolgere i compiti assegnatigli direttamente sul libro digitale, che ricopre anche il ruolo di canonico quaderno. Lo studente ha inoltre la possibilità di sfruttare la gamma di esercizi interattivi forniti, al fine di testare e incrementare la propria preparazione.

La strumentazione a disposizione

Il docente e lo studente hanno la possibilità di intervenire direttamente sul testo, modellandolo in base alle proprie necessità didattiche e integrando le pagine con schemi concettuali, brani o esercizi da sottoporre poi agli studenti. E soprattutto da la possibilità di poter creare da zero differenti documenti come:

  • presentazioni: aggiungi alle tue slide testo, web link, immagini e elementi multimediali;
  • linea temporale: consente allo studente e al docente di strutturare i concetti spazio-temporali;
  • mappe mentali: aggiungendo elementi, permette di avere subito “sotto mano” le informazioni importanti.

Guida alla strumentazione

Come scaricare e sfogliare il libro digitale
 

Il libro digitale può essere installato sulla propria postazione o fruito on-line.

Il Raffaello Player

Il Raffaello Player è la libreria virtuale in cui puoi attivare, scaricare e sfogliare tutti i testi digitali del Gruppo Editoriale Raffaello.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

Raffaello Digitale Zaino Digitale

Accedi a
Raffaello Digitale