raffaello-digitale
gruppo-raffaello

Informazione

Disturbi Specifici di Apprendimento

I volumi del Gruppo Editoriale Raffaello sono disponibili anche in formato elettronico utilizzabile da studenti con particolari problemi di apprendimento.

Il M.I.O. Book 2015 è disponibile in  "triplice" formato:
Testo sfogliabile multimediale + Audiolibro + Alta leggibilità

Il M.I.O. BOOK si presta a soddisfare le richiesta di studenti con DSA, in quanto è possibile intervenire nel testo (aumentando la dimensione del carattere ad esempio) oppure ascoltare tutta la pagina letta da speaker professionisti. Per saperne di più clicca qui.


La richiesta di testi in formato PDF

I Centri per non vedenti, le Direzioni Didattiche, gli enti specializzati che hanno necessità di avere i nostri testi in formato digitale per studenti con disabilità possono inviare una richiesta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oppure via fax al 071-7498520) intestata a Raffaello Editrice Direzione Commerciale indicando:
  • il codice ISBN;
  • il titolo del volume;
  • i dati relativi alla scuola frequentata dallo studente (nominativo e indirizzo);
  • il nominativo e il contatto telefonico del referente scolastico.
L'ufficio tecnico accertata la disponibilità dei testi su supporto digitale effettuerà GRATUITAMENTE la spedizione all'indirizzo del richiedente. Resta inteso che il richiedente si impegna a utilizzare il materiale fornito esclusivamente per lo scopo per il quale è stato richiesto:
  • il supporto digitale dovrà essere finalizzato allo studio degli allievi disabili (non vedenti, ecc);
  • la scuola dell'allievo o l'allievo stesso si impegneranno ad acquistare una copia su carta di ciascuna opera consegnata su supporto digitale;
  • l'uso dei supporti digitali è concesso gratuitamente.
Accordo tra A.I.D. e gli Editori

Inoltre il Gruppo Editoriale Raffaello ha stipulato un accordo con l'Associazione Italiana Dislessia per fornire ai bambini e ragazzi dislessici copia in cd-rom dei propri libri di testo scolastici digitali leggibili con programmi di sintesi vocale. Il servizio LIBROAID è attivo on-line sul sito www.libroaid.it e vi possono accedere gli studenti con problemi di dislessia, le loro famiglie, le scuole di ogni ordine e grado ed enti vari.

Per effettuare le richieste è possibile rivolgersi anche alle associazioni competenti:

A.I.D. Associazione Italiana Dislessia Onlus
Biblioteca digitale dell'A.I.D
 
c/o Istituti Aldini Valeriani e Sirani
Via Bassanelli, 9 - 40129 Bologna
tel: 051/6311685 - fax: 051/353500
www.aiditalia.org

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" Onlus 
Via G. Ferrari, 5/a - 20052 Monza (MI)
tel: 039/283271 - fax: 039/833264
www.bibciechi.it