Condizioni di utilizzo
Condizioni di utilizzo
Premesso che:
il possesso del supporto fisico su cui è registrato il software non comporta il possesso del software stesso: Raffaello Libri spa (di cui in seguito la Licenziante) detiene tutti i diritti sul contenuto, indipendentemente dal tipo di media su cui possa esistere l'originale di questo software.
La licenziante svolge attività editoriale ed è titolare dei diritti di sfruttamento del Prodotto Libro Digitale, un supporto multimediale (di seguito "Prodotto").
Il Licenziatario ha acquisito una licenza d'uso del Prodotto quale supporto didattico associato al corso acquistato.
La Licenziante presenta al Licenziatario una proposta di licenza, alle condizioni di seguito esposte.
Tanto premesso, le parti concordano quanto segue:
Oggetto della licenza
1.1. Con la sottoscrizione del presente accordo la Licenziante concede al Licenziatario, che accetta, licenza d'uso non trasferibile e non esclusiva del Prodotto.
1.2 Con l'acquisto del libro cartaceo la Raffaello Libri spa potrebbe fornire un codice di accesso alla piattaforma raffaello player, dove poter attivare e fruire dei contenuti digitali integrativi. Nel caso in cui tra i suddetti contenuti non sia presente e/o attivo il testo digitale sfogliabile, sarà possibile acquistare il relativo codice di attivazione tramite il nostro negozio on line.
Condizioni d'uso e di licenza
2.1. La licenza d'uso del Prodotto sarà limitata al solo uso individuale del Licenziatario.
2.2. Il Licenziatario può installare in tutto o in parte i contenuti dei supporti su lavagne interattive, pc e quant'altro idoneo a predisporre e svolgere attività didattica.
2.3. Il Licenziatario - salvo quanto di seguito specificato - non può trasmettere a terzi, situati fuori dal proprio Istituto, istruzioni e dati relativi al Prodotto né consentire che terzi accedano al Prodotto stesso attraverso reti di comunicazione comunque attivate.
2.4. Il Licenziatario non si assume nessuna responsabilità in merito ai contenuti creati e trasmessi tramite il Libro Digitale da parte dell'utente finale e/o da terzi.
Obblighi per il Licenziatario
3.1. Il Licenziatario potrà utilizzare i materiali forniti dalla Licenziante nei limiti descritti dalla clausola 2 che precede e soltanto per il numero di licenze acquisite.
3.2. Al Licenziatario non è consentito trasferire i contenuti dei supporti su siti web, né condividerli con altri istituti scolastici o con singoli privati.
3.3. Gli utilizzi per piattaforme intranet dell'Istituto che erogano i contenuti del Prodotto presso il domicilio degli studenti devono essere espressamente autorizzati dalla Licenziante, previa verifica del fatto che la rete intranet sia adeguatamente protetta e che ad essa abbiano accesso esclusivamente gli studenti autorizzati e non persone estranee all'Istituto stesso.
3.4. Il Licenziatario si impegna, altresì, affinché tutti i requisiti di segretezza e riservatezza legati alla natura e caratteristiche del Prodotto oggetto della presente licenza siano trasferiti al personale e a tutti coloro che lo utilizzeranno.
3.5. Il Licenziatario non potrà rimuovere o alterare i segni distintivi apposti sul Prodotto.
3.6. Viene fatto divieto al Licenziatario di modificare il Prodotto, e di fornire sublicenze.
Diritti d'autore
Tutti i diritti relativi al Prodotto, alla documentazione accessoria e agli aggiornamenti sono di proprietà esclusiva della Licenziante e/o dei propri fornitori e sono protetti ai sensi della legge sul diritto d'autore. Per quanto non espressamente previsto, la fruizione dei contenuti digitali oggetto della presente licenza d'uso è regolata dalla legge 633/41 e successive modifiche e integrazioni, in tema di diritto d'autore. Pertanto, non è consentito:
- copiare, riprodurre, alterare in tutto o in parte i contenuti del Prodotto se non per uso strettamente personale nell'ambito dell'Istituto che ha acquistato la licenza; negli usi personali è ammesso il riutilizzo parziale del Prodotto nell'ambito della creazione di percorsi didattici digitali dell'insegnante, anche integrati con materiali autoprodotti e risorse freeware;
- cedere la licenza ad altri istituti, copiare, prestare, dare in noleggio, trasferire a qualsiasi titolo in tutto o in parte i contenuti a terze parti, né via internet né per mezzo di altri supporti fisici;
III. rimuovere o alterare la nota di copyright presente sui contenuti;
- non sono consentite operazioni di reverse engineering, decompilazione dell'eseguibile, modifica, adattamento, traduzione o creazione di progetti basati su questo prodotto.
Garanzia
5.1. La Licenziante garantisce il corretto funzionamento dell'oggetto della fornitura condizionatamente a:
- al corretto funzionamento del sistema hardware e software del sistema operativo installato
- al rispetto dei requisiti minimi richiesti, relativi all'hardware e al sistema operativo
III. al rispetto della corretta procedura di installazione
5.2. La Licenziante si è cautelata dalla presenza di errori nei contenuti con più passaggi di revisione e correzione, ma non può garantire che i contenuti del Prodotto siano esenti da errori o imprecisioni al 100%.
5.3. I contenuti del Prodotto sono da considerarsi opinione personale degli autori dello stesso e non impegnano la Licenziante per danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, che possano derivare al Licenziatario dall'uso o mancato uso degli stessi.
5.4. La Licenziante garantisce unicamente che, alla data di concessione della presente licenza, il supporto su cui il Prodotto viene fornito non sia difettoso nei materiali e nella lavorazione.
5.5. La Licenziante non avrà alcuna responsabilità in relazione al Prodotto che sia stato alterato in qualunque modo, se il mezzo è stato danneggiato a causa di un incidente, di cattivo uso o applicazione, o se la non conformità deriva dall'uso del Prodotto in connessione con un software non fornito dal Licenziante.
5.6. La Licenziante garantisce che i supporti sui quali il software è stato registrato e distribuito sono immuni da difetti di materiali e manodopera in condizioni normali d'uso, per un periodo di novanta (90) giorni dalla data originale di acquisto al minuto. L'unica forma di risarcimento ai sensi del presente paragrafo potrà essere la sostituzione del software che sarà restituito alla Licenziante, ovvero ad un rappresentante autorizzato dalla Licenziante, unitamente ad una copia della relativa ricevuta.
Limitazione di responsabilità
6.1. La Licenziante non sarà responsabile dei danni indiretti, speciali, incidentali o consequenziali a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale, salvo i casi di dolo o colpa grave e salvi i danni derivante da responsabilità del produttore.
6.2. La responsabilità totale della Licenziante per i danni effettivi, da qualunque causa determinati, non potrà eccedere l'importo della somma pagata dal Licenziatario per il Prodotto che ha causato tali danni, salvo i casi di dolo o colpa grave e salvi i danni derivanti da responsabilità del produttore.
6.3. In caso di vizio o difetti del Prodotto la Licenziante provvederà, a propria insindacabile scelta alla loro eliminazione e/o correzione e/o sostituzione del prodotto stesso a condizione che il difetto sia denunciato con raccomandata a.r. entro 15 giorni dalla data acquisto.
6.4. La Licenziante avrà la facoltà di verificare, in qualunque momento con congruo preavviso, sia a mezzo di proprio personale sia a mezzo di qualificati consulenti, l'osservanza delle obbligazioni dell'Istituto in merito a quanto previsto ai punti 2, 3 e 4 della presente licenza.
6.5. Alla cessazione del contratto la Licenziante avrà la facoltà di chiedere la restituzione del Prodotto e di tutti i materiali forniti.
Altri diritti
Il Licenziante si riserva il diritto di registrare l'accettazione della presente Licenza d'uso in caso di connessione alla rete Internet sul computer del Licenziatario ai soli fini scolastici. Nessuna informazione sarà recepita oltre la semplice accettazione e non sarà mantenuta alcuna base di dati.
Legge applicabile e Foro competente
Per ogni eventuale controversia derivante dal presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Ancona, con esclusione di ogni altro Foro alternativo o concorrente.