Richiesta testi per alunni con BES-DSA

I volumi del Gruppo Editoriale Raffaello sono disponibili anche in formato digitale utilizzabile da studenti con particolari problemi di apprendimento.


La richiesta di testi in formato PDF

I Centri per non vedenti, le Direzioni Didattiche, gli enti specializzati che hanno necessità di avere i nostri testi in formato digitale per studenti con disabilità possono inviare una richiesta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. intestata a Gruppo Raffaello Direzione Commerciale indicando:

  • il codice ISBN;
  • il titolo del volume;
  • i dati relativi alla scuola frequentata dallo studente (nominativo e indirizzo);
  • il nominativo e il contatto telefonico del referente scolastico.

L'ufficio tecnico, accertata la disponibilità dei testi in versione digitale, provvederà ad inviare i file in formato PDF nel minor tempo possibile.

La scuola dell'allievo o l'allievo stesso si impegneranno ad acquistare una copia di ciascuna opera consegnata su supporto digitale.

L'invio dei testi in formato digitale è gratuito.

Accordo tra A.I.D. e gli editori

Il Gruppo Editoriale Raffaello ha stipulato un accordo con l'Associazione Italiana Dislessia per fornire ai bambini e ragazzi dislessici copia in cd-rom dei propri libri di testo scolastici digitali leggibili con programmi di sintesi vocale. Il servizio LIBROAID è attivo on-line sul sito www.libroaid.it e vi possono accedere gli studenti con problemi di dislessia, le loro famiglie, le scuole di ogni ordine e grado ed enti vari.

Per effettuare le richieste è possibile rivolgersi anche alle associazioni competenti:

A.I.D. Associazione Italiana
Piazza dei Martiri 5 - 40121 Bologna
tel: 051/242919
www.aiditalia.org

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" Onlus 
Via G. Ferrari, 5/a - 20052 Monza (MI)
tel: 039/283271 - fax: 039/833264
www.bibciechi.it

Il testo digitale interattivo M.I.O. Book e le funzionalità per BES-DSA

Il testo digitale interattivo M.I.O. Book è disponibile in vari formati: testo sfogliabile multimediale, testo ad alta leggibiilità e audiolibro. All'interno del M.I.O. Book vengono inoltre forniti i file in formato PDF dei volumi.

I volumi digitali si prestano quindi a soddisfare le richieste di studenti con DSA, in quanto è possibile intervenire sul testo con la funzionalità alta leggibilità (ad esempio aumentando la dimensione del carattere, disattivando le immagini ed utilizzando il dizionario interattivo) oppure ascoltare l'audiolibro realizzato da speaker professionisti.

Scopri le funzionalità

Per attivare e sfogliare i M.I.O. Book è sufficiente scaricare il Raffaello Player.

Scopri il Raffaello Player

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy